Page 92 - DATINI_Libro_PagineSingole
P. 92

turistiche della metropoli cinese, dalla Città Proibita alla
           Grande Muraglia. Il viaggio è stato  sicuramente
           un’occasione unica e importante per studenti e
           professori,  che hanno poi condiviso l’esperienza con i
           rispettivi compagni di classe e colleghi.


           Gli studenti cinesi e l’integrazione scolastica
                  La nostra soddisfazione in questi anni è stata
           quella di vedere ragazzi stranieri e italiani convivere nel
           rispetto reciproco e sempre più spesso ho constatato
           l’instaurarsi di rapporti di amicizia. Molteplici sono i
           progetti di integrazione sia nel territorio che nelle scuole,
           che contribuiscono alla conoscenza reciproca e al
           dialogo fra le diverse nazionalità e culture, a Prato ne
           sono presenti ben 141, a questi si unisce un fenomeno
           che gli esperti di immigrazione hanno denominato “silent
           integration”. L’integrazione detta “silenziosa” è quel
           fenomeno per cui la convivenza “forzata” porta
           comunque  a situazioni di solidarietà  e di amicizia, ai
           matrimoni  misti,  a tutte quelle  dinamiche sociali che
           stanno alla base  di una comunità che interagisce.
           L’integrazione  è favorita anche  dalla presenza delle
           seconde generazioni, che rappresentano l’anello  di
           congiunzione o  una  sorta di ponte tra culture spesso
           diverse e distanti tra loro. Non sono  mancati “scontri  e
           sofferenze” e non  mancano episodi di intolleranza,
           specialmente nelle classi prime della scuola superiore e
           in particolare degli istituti professionali o tecnici, dove le
           percentuali degli studenti stranieri si attestano spesso ad
                                        79
   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97