Page 100 - DATINI_Libro_PagineSingole
P. 100

Rete delle Imprese Formative Simulate
                                                          di Ivonne Menchini

           È un  progetto sugli alunni che si concretizza nella
           realizzazione di un sistema di metodologie per una
           didattica basata sulla sperimentazione integrata con
           realtà  aziendali di riferimento,  per la diffusione della
           cultura di impresa e delle relative competenze nell'ambito
           dell’alternanza    scuola    lavoro    e    che    li   vede
           Attori/Protagonisti     del     proprio     processo       di
           apprendimento.

           È realizzato dal Miur con il coinvolgimento di: Ansas (ex-
           Indire), Simucenter Regionali, Uffici Scolastici Regionali e
           Provinciali, Scuole, Imprese tutor e da “soggetti simulati”
           quali Banche, Camera di Commercio, Agenzia Simulata
           delle Entrate.
           La  finalità del progetto è la formazione dello studente
           attraverso attività orientate a promuovere la motivazione
           del giovane, la riflessione critica e l'acquisizione dei
           saperi che sostengono il  fare consapevole  e
           documentato, il fare come strumento per apprendere.
           L'Impresa Formativa Simulata,  IFS, consente agli
           studenti di  operare nel laboratorio di simulazione della
           scuola come se  fossero in  azienda, in un contesto di
           apprendimento  molto stimolante che  promuove nei
           giovani  l'autonomia decisionale e la capacità di operare
           per obiettivi.

           Ad ogni azienda simulata corrisponde un’azienda reale a
           cui ogni singola classe si raccorda e, con il
           coinvolgimento di tutto il consiglio di classe, in un
           contesto di laboratorio di simulazione organizzato con
           l'arredo tipico aziendale e con una tecnologia di buon
                                        87
   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105