Page 102 - DATINI_Libro_PagineSingole
P. 102

simulazione aziendale, consenta di realizzare il
                 passaggio all’impresa reale;

                recepire     le    indicazioni      contenute       nel
                 programma di lavoro  Istruzione e  Formazione
                 2020, in cui  obiettivo strategico  è  “potenziare la
                 creatività    e    l’innovazione,     compresa       la
                 imprenditorialità, a tutti i livelli dell’istruzione e della
                 formazione”.
                La finalità del progetto del Simulatore per l'Impresa
                 Formativa      ifsconfao      è    di    promuovere
                 l'organizzazione       di     percorsi       formativi
                 organizzati in collaborazione con le aziende e
                 finalizzati alla  crescita educativa, culturale  e
                 professionale degli studenti.
                Tale    finalità   è    conseguita     attraverso    la
                 realizzazione di percorsi formativi personalizzati
                 flessibili che promuovono la  motivazione dei
                 giovani ad apprendere.
           Il progetto è conforme ai principali riferimenti strategici
           dell’Unione Europea che suggeriscono  e indirizzano
           verso la strutturazione di iniziative in grado di stimolare
           lo spirito imprenditoriale attraverso l’istruzione,
           l’apprendimento e lo sviluppo di  sinergie tra
           istruzione-formazione e mondo del lavoro.
           L’IFS è’ costituita  dagli alunni che assumono i ruoli di:
           soci, amministratori, sindaci e dipendenti. È uno
           strumento didattico che si adatta ad istituti professionali,
           tecnici e licei per la flessibilità che la contraddistingue.
           Dalla sperimentazione didattica della metodologia IFS è
           attuabile il passaggio ad un contesto concreto come
           l’agenzia reale  pratovacanze.it costituita presso l’Istituto
                                        89
   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106