Page 101 - DATINI_Libro_PagineSingole
P. 101

livello, si concretizza il passaggio degli  studenti dal
           laboratorio di simulazione all'azienda reale.

           Le aziende simulate si costituiscono, comunicano  e
           realizzano transazioni nella rete  telematica delle IFS,
           rispettando la normativa nazionale di riferimento,  per
           scadenze  fiscali  e  contabili, ma a differenza  del mondo
           reale, non circolano né risorse finanziarie né merci vere.
           Nell'Impresa Formativa Simulata l'attività è scandita dagli
           stessi impegni di quella di riferimento  ed  è alimentata
           dalle transazioni commerciali che avvengono nel network
           (www.ifsconfao.net) che è in grado di connettere fra loro
           fornitori ed acquirenti.

           La nuova struttura  del  progetto di  Simulatore per
           l'Impresa Formativa ifsconfao è stata strutturata in modo
           da:

                valorizzare l’esperienza precedente e innovarla,
                 tenendo in considerazione sia le indicazioni relative
                 al  nuovo assetto  del riordino dei cicli  per la
                 secondaria, sia le esperienze maturate nella rete
                 internazionale delle Imprese simulate

                conservare le specificità determinate dal MIUR -
                 Direzione Generale per l’istruzione e  formazione
                 tecnica superiore e  per i rapporti con i  sistemi
                 formativi delle Regioni - con Circolare N. 1191 del
                 13/09/2004, in cui si  riconosce  ai percorsi  IFS la
                 valenza di percorsi in alternanza scuola lavoro

                consentire  ai giovani di orientarsi nella
                 complessità del mondo del lavoro                e, se
                 interessati,  realizzare una start  up  di un’impresa
                 reale attraverso un  percorso che, partendo dalla


                                        88
   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106