Page 86 - DATINI_Libro_PagineSingole
P. 86

È  forte la necessità di creare  un  ponte culturale
           con il paese di accoglienza, un’occasione di scambio e di
           conoscenza  fra due  culture diverse, geograficamente
           lontane, storicamente diverse. Da ormai molti anni la città
           di Prato ospita una delle più  importanti e  numerose
           comunità  cinesi d'Europa.  Pur essendo una  piccola
           provincia, rispetto alle grandi capitali europee, quali
           Londra e Parigi, l’impatto sulla città  è tale da
           rappresentare un fenomeno oggetto di studi sociologici,
           culturali ed economici. La comunità cinese  ancora oggi
           resta, per la  maggior parte dei  pratesi, un  nucleo
           separato dal resto della cittadinanza, non si è mai
           realmente integrata in quella fitta trama sociale e i pratesi
           non hanno mai accettato serenamente questa presenza,
           dando  adito ai soliti luoghi comuni  e rifiutandosi  di
           comprendere le  motivazioni e le ragioni di questi
           immigrati. La scuola  nel suo piccolo rappresenta una
           comunità, dove le dinamiche sociali  fanno  da specchio,
           nel contempo resta il luogo privilegiato della formazione;
           l’educazione  e la  formazione alla convivenza civile, alla
           valorizzazione  delle  identità e delle diversità,  alla
           tolleranza e al rispetto, si pongono come obiettivi primari.
                  L’interesse per la comunità cinese  di Prato e lo
           sviluppo del  fenomeno dell’associazionismo etnico sul
           territorio hanno spinto la nostra scuola ad  avvicinarsi a
           un mondo spesso “chiuso a ostrica”, impenetrabile,  ma
           che si è schiuso nel suo splendore attraverso il dialogo e
           la conoscenza reciproca. Il nostro Istituto, con il progetto
           “Lanterne Rosse”  nel 2008, ha siglato un gemellaggio
                                        73
   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91