Page 84 - DATINI_Libro_PagineSingole
P. 84

progetti: progetto sull’accoglienza studenti tutor-mediatori
           “Tutorare per accogliere”; Convegno Nazionale “Dirigere
           le scuole in Contesti multiculturali”, con la partecipazione
           del  Ministro della Pubblica Istruzione on. Stefania
           Giannini;
           la didattica dell’inclusione  -  strumenti di lavoro
           (Facilitazione linguistica e BES); “Studenti tutor-mediatori
           in azione” e “XVIII Convegno nazionale dei centri
           interculturali”;  formazione dei docenti  in  “Facilitazione
           linguistica e semplificazione testuale nel biennio per
           alunni BES non  italofoni”; “Valutare gli  studenti non
           italofoni nella scuola dell’inclusione”; formazione su  “I
           livelli di competenza linguistica in Italiano L2 come
           Lingua dello Studio  e strumenti per una valutazione
           curriculare coerente”; Progetto Giovani in città - un luogo
           molte culture “Youth in the city: one place many cultures”.
                  In particolare è da segnalare l’iniziativa svoltasi nei
           giorni 11 e 12 aprile  del 2014, il Convegno Nazionale
           “Dirigere le scuole in contesti multiculturali”, rivolto a 160
           Dirigenti Scolastici del centro-nord Italia, al  quale ha
           partecipato il  Ministro della Pubblica Istruzione on.
           Stefania Giannini.  Il Convegno  ospitato nell’auditorium
           del Polo Scolastico di via di  Reggiana, ha visto
           impegnato l’Istituto Datini con il servizio di  accoglienza,
           l’organizzazione logistica dell’ospitalità  alberghiera dei
           convegnisti e il servizio pasti presso il ristorante interno
           all’Istituto stesso. Il Ministro on. Stefania Giannini, dopo
           l’intervento al Convegno, ha incontrato il Dirigente
           Scolastico Daniele Santagati e ha visitato il nostro
                                        71
   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89