Page 19 - DATINI_Libro_PagineSingole
P. 19
fondazione, anche alle convittrici e inoltre aveva attivato
percorsi scolastici di eccellenza aperti a tutti allo scopo di
2
valorizzarne le competenze come previsto dall’ANIES .
Ai congressi dell’ANIES si asseriva di competenze e di
qualità in contrapposizione ai grandi numeri e alla
quantità.
Si erano appena conclusi i grandi lavori di messa a
norma della struttura (scale di emergenza, impianto
elettrico, antincendio, ecc); era stato sistemato ed
abbellito il grande cortile interno, sistemati gli uffici di
segreteria, creata una grande biblioteca per gli studenti.
Si procedeva a vele spiegate!
Il lavoro era impegnativo, perché richiedeva energia,
tempo, presenza fisica e mentale. Tutto ciò andava oltre
la fatica ma allo stesso tempo mi riempiva di grande
soddisfazione professionale e personale.
Ma come sempre accade in tutte le trasformazioni, non
possono mancare gli imprevisti!
Il pomeriggio antecedente la visita del Presidente della
Camera mi chiamarono dall’USR Toscana per
comunicare: “il Ministero delle Finanze ha deciso di
applicare anche alle Istituzioni Educative con effetto
immediato il parametro di almeno 600 alunni per
garantire l’autonomia in contrasto con quanto previsto
dalla norma (per le Istituzioni Educative e il parametro
per evitare il sottodimensionamento era di almeno 500
studenti, a Prato gli iscritti erano 578), lei dovrà
2 ANIES: Associazione Istituzioni Educative dello Stato
16