Page 19 - DATINI_Libro_PagineSingole
P. 19

fondazione,  anche alle convittrici e inoltre  aveva attivato
          percorsi scolastici di eccellenza aperti a tutti allo scopo di
                                                                    2
          valorizzarne  le competenze come previsto dall’ANIES .
          Ai congressi dell’ANIES  si asseriva di competenze e di
          qualità in contrapposizione ai grandi  numeri e alla
          quantità.
          Si erano  appena conclusi i grandi lavori  di messa  a
          norma della struttura (scale di emergenza, impianto
          elettrico,  antincendio, ecc);  era stato sistemato  ed
          abbellito il grande cortile interno, sistemati gli uffici di
          segreteria, creata una grande biblioteca per gli studenti.
          Si procedeva a vele spiegate!
          Il lavoro era impegnativo, perché richiedeva energia,
          tempo, presenza fisica e mentale. Tutto ciò andava oltre
          la fatica  ma allo stesso tempo  mi riempiva di  grande
          soddisfazione professionale e personale.
          Ma come sempre accade in tutte le trasformazioni,  non
          possono mancare gli imprevisti!
          Il pomeriggio antecedente la  visita del Presidente della
          Camera      mi    chiamarono     dall’USR     Toscana     per
          comunicare:  “il Ministero delle Finanze  ha deciso  di
          applicare anche alle  Istituzioni Educative  con effetto
          immediato il  parametro di  almeno 600 alunni per
          garantire l’autonomia  in contrasto con quanto previsto
          dalla norma (per le Istituzioni Educative  e il parametro
          per evitare il  sottodimensionamento era di almeno 500
          studenti, a Prato gli iscritti erano 578), lei dovrà


          2  ANIES: Associazione Istituzioni Educative dello Stato
                                        16
   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24